Fashion designer

Tony Zumbo è un giovane aspirante fashion designer nato a Reggio Calabria nel 1998. Dopo aver frequentato il corso di Arti Figurative presso il liceo artistico della sua città, si trasferisce a Milano per studiare Fashion Design ad AFOL Moda. La sua passione per il disegno e il suo interesse verso la moda vengono notati dai suoi docenti che già il primo anno gli danno la possibilità di sfilare alla Fashion Graduate Italia 2019 con la capsule collection CLIMATE EMERGENCY realizzata in collaborazione con COLMAR.

Una volta diplomato ha l’opportunità di sfilare per la seconda volta alla Fashion Graduate Italia 2021 con la sua collezione ‘’Oltre’’, progettata durante il secondo anno e realizzata dagli studenti del corso di Sartoria Avanzata.

L’ispirazione nasce ammirando la potenza espressiva delle opere di Christo e Jeanne-Claude, dall’immaginazione di una forza interiore che fuoriesce dal celebre taglio di Fontana. “OLTRE “più che il titolo vuole essere un consiglio, forse anche banale, ad andare oltre ciò che si vede, a sfondare la tela che ci separa dalla nostro Io.

Questa collezione vuole raccontare un viaggio interiore che parte dalla liberazione delle costrizioni imposte dall’esterno, dall’esplosione dell’io più profondo, fatto di ansie simili a dei macigni di cemento che ognuno di noi si porta con sé.

La rigidità si fonde con la fluidità di tale liberazione e il tutto diventa pura espressione di un acuto grido che smorza la pesantezza dei pensieri cupi.