Quasi il 90% della produzione alimentare in Europa dipende in larga misura dall’impollinazione. Non si tratta solo di coltivazioni ma anche la maggior parte dei fiori e delle piante, come il cotone, esistono grazie all’azione delle api. Questi piccoli insetti infatti sono indispensabili non solo per il settore alimentare ma anche tessile. Le api svolgono un ruolo rilevante nella vita dell’uomo e del pianeta. Le nostre azioni però stanno causando una grossa diminuzione del numero delle api in tutto il mondo. Le maggiori cause sono i pesticidi, l’inquinamento, le monocolture e il cambiamen- to climatico. Inutile dire che se le api dovessero estinguersi la vita dell’uomo cambierebbe radi- calmente. Da questa riflessione è nato BEEsafe, un’infografica animata per spiegare l’importanza del ruolo delle api nell’ecosistema del pianeta e l’impatto distruttivo che l’uomo ha nell’estinzione degli alveari per rendere tutti più consapevoli e per cercare di sensibilizzare il maggior numero di persone riguardo questa realtà.
Green iDeal è nato per valorizzare e intercettare i nuovi e giovani talenti che utilizzano la tecnologia e il digitale come principale mezzo espressivo e che hanno come tematiche di riferimento il tema della sostenibilità.
Il sempre più stretto e diffuso connubio tra l’arte contemporanea e la dimensione tecnologica e digitale come mezzo di espressione è un dato di fatto e come tale merita un approfondimento dedicato, soprattutto in relazione a tali tematiche di stretta attualità.
Le sezioni previste dal bando sono due: una sezione video, Dynamic Display, che comprende opere di videoarte di breve durata e una sezione di scultura/installazione, Dynamic Sculpture, in cui sono esposte sculture o installazioni, che utilizzano la tecnologia come parte integrante dell’opera oppure realizzate tramite stampa 3D.
Illustrazione