Progetto 3×4
3x4

3×4, tra scultura e fotografia, è un ipotetico dialogo ambientato nel futuro. L’idea nasce dalla fusione dei disegni di Carlo Ramous, ideati su carta o su juta e rimasti operativamente incompiuti, con i tratti del paesaggio urbano, lungo le vie di accesso della fascia nord della città Metropolitana di Milano.
La zona di valutazione è concentrata lungo quelle strade che collegano i sette comuni coinvolti nel Piano d’Area Nord sopratutto tra Cinisello Balsamo, Bresso e tra quest’ultimo e Sesto San Giovanni.

Il titolo 3×4 vuole suddividere i 12 lavori dell’artista a seconda degli anni di produzione
(1974-1975-1984) e dei materiali scelti. Sono nati tre percorsi possibili in cui le periferie, come rendering dal passato, regalano nuove promesse di identità. Le opere cercano il loro spazio, si adagiano al suolo e parlano una nuova lingua.

Primo premio della Sezione Progetti del concorso fotografico Carlo Ramous: Scultura Architettura Città

“Il progetto dimostra un lungo e attento lavoro di ricerca e analisi dei disegni e dei bozzetti dell’artista e, grazie a un’elaborazione personale dei materiali selezionati e a un’ampia ricognizione fotografica nel territorio, l’autrice ha saputo mettere in relazione gli spazi reali della città con le idee e i progetti di Ramous. Ne risulta un progetto stratificato, che unisce un grande rigore competitivo alla sperimentazione visiva”
Giovanna Calvenzi e il team di giuria

Anno
2021
Scuola
Bauer
Ambito di interesse
Fotografia
Progettisti