A causa dei comportamenti umani sono in atto numerosi cambiamenti globali. L’utilizzo di combustibili fossili porta all’aumento di CO2 che si dissolve negli oceani. Questo rende più acide le acque con danni diretti alla fauna marina. Il bilancio degli scambi di carbonio tra l’atmosfera e la vegetazione è ancora in pari ma è messa a rischio dalla deforestazione per far posto a coltivazioni e infrastrutture.
Inoltre, l’emissione di gas serra aumenta l’effetto serra che porta ad un innalzamento delle temperature medie globali e provoca lo scioglimento dei ghiacciai, l’espansione termica degli oceani, l’alterazione climatica e l’aumento di fenomeni meteorologici estremi.
Il progetto vuole affrontare queste tematiche attraverso uno stile illustrato e un linguaggio social riprendendo l’hashtag della campagna #beatairpollution ed estendendolo a tutte le forme di inquinamento. Il video racconta una realtà parallela in cui si susseguono post di persone felici e spensierate in luoghi altamente inquinati, diversi da come lo spettatore se li immagina. Con il proseguimento del video lo spettatore capisce che questo mondo distopico è la nuova normalità. Lo scopo del progetto è quello di spronare lo spettatore a prendere coscienza della realtà che lo circonda, attraverso una sua sovrapposizione con la protagonista. Infatti, il mondo nel quale questa vive, a primo impatto così diverso e lontano, è in realtà una proiezione del nostro stesso mondo. Ma un futuro diverso è ancora possibile, forse.
Green iDeal è nato per valorizzare e intercettare i nuovi e giovani talenti che utilizzano la tecnologia e il digitale come principale mezzo espressivo e che hanno come tematiche di riferimento il tema della sostenibilità.
Illustrazione